Riuscirò a farmi passare 'sto torcicollo prima o poi.
Bastardo di un gabbiano, perchè mi hai fregato il cibo? Che tu possa avere uno scontro frontale con un Boeing!
Ahahahahahaha... Bastardo di un gabbiano, stavolta ti ho fregato!!! Quello che mi hai rubato non era un pesce: era una confezione di Guttalax; ora cospargerai di atolli il Polo Sud!!! Ahahahahahaha...
Da ragazzo, quando strimpellavo su una tastiera, avevo un idolo. Mi sarebbe piaciuto riuscire a suonare con due mani quello che lui riusciva (e riesce) a suonare con un dito. Immenso.
La luce delle luminarie natalizie fa sembrare meno fredda l'aria.
Traffico impazzito, tutti all'assalto dei centri commerciali.
"Per lo zio una bottiglia di quelle buone; ma si, quest'anno un Brunello. Per la nonna un bel foulard, tanto gradisce sempre. Per i nipotini un bel videogioco, sperando di non regalare un doppione."
Bella l'aria di festa, davvero bella. (Basta non distogliere lo sguardo dalle luce, non mandarlo altrove)
A zio Silvio che chiede "Dove si trova uno forte e duro, con le palle come Silvio Berlusconi?'" Tranquillamente rispondo "Difficilmente in Italia: le ha rotte a un bel pò di gente".
Passeggiando lentamente per Firenze si respira qualcosa di magico, un pout-pourri profumato di bello, arte e storia. Certo, in prossimità di qualche tombino il profuma cambia... piccoli dettagli.
Quanti idiomi. Chi, come me, conosce quasi tutte le lingue del mondo (tranne l'itagliano), è tentato dall'origliare i discorsi altrui. Ho sentito tante lingue estive (cioè dell'Est), in particolar modo lingue dell'ex-URSS.
Una signora ha detto a suo marito: "Stasera arrangiati, devo andare a cena col mio amante fiorentino". Eh si, il marito era proprio un uzbekko!!!
Un ragazzino invece ripeteva ai suoi genitori la tabellina del 378: nessun dubbio, era u' cranio.
Un signore anzianotto invece aveva una diatriba col cameriere perchè questo insisteva nel volergli servire i ceci assieme alla trippa mentre questo signore ripeteva insisentemente "Fagioli, fagioli". Non poteva che essere cece-no.
In mezzo a questa folla variopinta ho incontrato anche due strani signori, agghindati retrò, che parlavano dei grandi cambiamenti del mondo. Li ho filmati. Eccoli
Due giorni da incubo, stritolato da una debolezza fortissima (sto ossimorando). Oggi mi sento rinato. Come l'ho capito? Appena svegliato ho cantato: "Il carrozzoni va avanti da si, Con li rigini, i suoi fanti, i suoi ri". Non potevo che sentirmi Rinato!!!
Non avevo i capelli rossi, tantomeno gli occhi blu ma son "salito molto spesso sopra un albero che sapevo", quante volte, tante, tantissime. Sedevo su un robusto ramo di un mandorlo, forse per allontanarmi dal mondo oppure per anticipare il prof. Keating, osservando il mondo da un altro punto di vista oppure solo per mangiucchiare un pò di mandorle fresche o per tutto ciò.
Quante volte, sopra l'albero, ho cantato questa canzone.....
Oggi battezzo una nuova etichetta o, come direbbe un blogger serio, un nuovo "tag": Rewind. Il bollino per musica e parole che hanno accompagnato e accompagneranno la mia vita. Note e/o parole che scatenano ricordi di momenti importanti o semplici emozioni dovute alla magia dell'ascoltare. Non seguirò un ordine cronologico o d'importanza; lascerò, com'è mio solito, briglia sciolta a ciò che arriverà.
Per iniziare, un brano famosissimo, tratto dal musical "Cats". Il brano che "cerco" con bramosia tutte le volte che finisco in ginocchio, per sentirmi dire : "guarda, un nuovo giorno è cominciato"
Lo chiamavano VillaCertosa metteva il potere metteva il potere lo chiamavano VillaCertosa metteva il potere sopra ogni cosa. (vi autorizzo a sostituire pure "potere" con "denaro", il risultato non cambia)
Appena scese nella tenzone delle elezioni in calendario alcuni si accorsero con uno sguardo che non si trattava di un missionario. (missionario? il nostro eroe preferisce la pecorina, con noi davanti....)
C'e' chi il potere lo vuol per noia chi se lo sceglie per professione VillaCertosa ne' l'uno ne' l'altro lui lo voleva per passione. (si, passione...la nostra)
Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie senza badare alla propria fedina se è a piede libero oppure ha rogne. (e chi se ne frega delle rogne, tanto vanno sempre in prescrizione, no?)
E fu così che da un giorno all'altro VillaCertosa si tirò addosso l'ira funesta dei comunisti a cui aveva sottratto l'osso. ( a Fassino no, perchè se gli sottrae l'osso, sparisce)
Ma i comunisti di questo periodo non brillano certo d'iniziativa le contromisure fino al quel punto si limitavano all'invettiva. (invettiva, tanta... inventiva, what's inventiva?)
Si sa che Clemente da' buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio si sa che Clemente da' buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (rimava bene anche scempio, ma non sparo mai sulla CroceRossa)
Così Veronica, che era sua moglie con tanti figli, senza più voglie si prese la briga e di certo il gusto di dare alla stampa il consiglio giusto. (la stampa coglie spesso i "consigli giusti" delle "persone giuste")
E rivolgendosi ai giornalisti li apostrofò con parole tristi: "Il furto d'amore sarà punito -disse- dall'ordine costituito". (ahahahahah.........ripeto....ahahahahahah)
E quelli andarono dal commissario e dissero senza parafrasare: "Quel miliardario ha già troppi canali più di un consorzio satellitare". ( presto si aggiungeranno il canale di Suez e quello di Panama)
E arrivarono quattro noglobal con le pernacchie con le pernacchie e arrivarono quattro noglobal con le pernacchie e con le uoval. (non fate gli schizzinosi, uoval è una licenza poetica per chiuder la rima)
Il cuore tenero non e' una dote di cui sian colmi i dimostranti ma quella volta a prendere il treno l'accompagnarono davvero in tanti. (per la cronaca, il treno passò con 3 ore in ritardo)
Alla stazione c'erano tutti da Della Valle sino a Romano, alla stazione c'erano tutti, bandiere rosse e il martello in mano. (la falce no, troppo comunista)
A salutare chi per un poco molto palese, molto pretese a salutare chi per un poco prese il potere nel paese. (perchè, l'ha perso?)
C'era un cartello giallo con una scritta nera, diceva: "Addio VillaCertosa senza di te torna la primavera". (primavera molto temporalesca, quasi autunnale mi pare......)
Ma una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale come una freccia dall'arco scocca vola veloce di bocca in bocca. (e di foto in foto, senza bisogno di intercettazioni)
E all'elezione successiva molta più gente di quando partiva chi fa un gestaccio, chi getta un fiore, chi si tocca, lì, per due ore. (le donne, impossibilitate, toccavano lì, il vicino: chissà perchè, sorridente?)
Persin l'Umberto che non disprezza fra il federalismo e la secessione il bene effimero della ricchezza lo vuole a Legnano in processione. (forse per trasformare l'acqua del Po in vino???)
E con Borghezio in prima fila e VillaCertosa poco lontano si porta a spasso per il paese il rompiballe ed il GrandeNano. (Amen.)
(ho scritto questo testo alcuni anni fa ma, purtroppo, è sempre attuale)
Per qualche giorno, abbandonerò il blog. Parto per una brevissima vacanza. Amnesia: non ricordo se andrò in Catalogna o in Catalessi. Non abbandonatelo pure voi, tenetegli compagnia fino a martedì. A presto.
T ranquillo R iposa I n P ace P er A desso
Grazie M per la lapide: la proporrò al mio marmista di fiducia. Hai un futuro assicurato come barista.
Stasera ero a cena con due persone carissime. Mentre rientravo a casa, col pilota automatico che mi permetteva di pensare all'immenso peso che, nella mia vita, ha la parola "Amicizia", si è affacciata al finestrino una vecchia canzone, che amo come poche altre. Non avrei pouto andare a nanna senza sentirla, risentirla e risentirla ancora: thanks YouTube.
Ho appena letto su Repubblica.it, una notizia assai curiosa.
RICERCA: I PIPISTRELLI FANNO SESSO ORALE Blog. Uno studio anglo-cinese dimostra che alcuni chirotteri praticano la "fellatio" per prolungare i tempi dell'accoppiamento. Ne è uscito un film "a luci rosse" ma di grande interesse scientifico.
Prevedo che, a Carnevale, i costumi di Batman andranno a ruba.
Ma non hanno di meglio da fare 'sti scienziati anglo-cinesi?
ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE - ODIO LE GABBIE
Benvenuti sul Batibus 44 dove , grazie all'ittiotraduttore, potrete capire il linguaggio dei pesci. Buona immersione. (Bollicine...Bollicine... Bollicine...)
(-10 mt) "Che mi venga un Polpo... PaSqualo Del Fino, sei proprio tu? Quanto tempo senza vederci."
"Orca loca, la splendida Galli Nella. Quanto sei dimagrita, sembri un'odaLisca...."
"Che ci fai da queste parti?"
"Da giorni Sto 'cca fisso come un Baccalà. Sto pescioperando per chiedere l'aumento: da quando la Comunità Oceanica ha adottato la Salmoneta unica non arrivo a fine mese."
"Eh si,non avremo Scampo. Ma freghiamocene: andiamo al Bar Racuda a berci un Fernet Branchia?"
"Verrei volentieri ma non posso: devo andare subito dal Denticista"
(-20 mt) "Mamma, da dove arriva questo Rombo?"
"Macchè Rombo, è il rumore dell'autunno: ogni anno, in questo periodo, cadono le Sogliole. Dai un'Occhiata: Cozza di qua, Cozza di là, quella poveretta rischia di fratturarsi le Gambere."
(-30 mt) "Cara, mi passeresti l'Acciugacapelli?"
"Che marito noioso. Avessi saputo prima che eri un pesce palla....e che ti puzzano le Arselle..."
(Bollicine...Bollicine... Bollicine...)
Bentornati in superficie. L’equipaggio del Batibus 44 si augura di ospitarvi nuovamente a bordo e vi chiede: la vita degli animali marini vi sembra molto diversa dalla nostra?
(Stasera neurone stanco, ho rispolverato un testo scritto qualche anno fa)
Oggi, all'età di 101 anni è morto Claude Lévi-Strauss, padre dell'antropologia moderna. Da ignorante irrecuperabile, ero convinto fosse il padre della pantalonogia moderna.
Ritrovarsi sopra un treno, destinazione ignota, tra montagne selvagge e discariche aberranti, sprazzi tiepidi di luce, buio fetido di galleria, passeggeri che salgono, passeggeri che scendono, nell'attesa di giungere alla propria fermata.
(In questo caso, tutti speriamo che il treno accumuli grande ritardo!)
Qualcuno, infinitamente più capace di me nello scrivere:
Il mare, meravigliosa invenzione Basta osservarlo per restare rapiti, per sentir fuoriscire la poesia che c'è in noi. Ed io lo osservo, resto rapito e sento fuoriuscire la poesia che c'è in me: "Accidenti, quanta pastasciutta ci si potrebbe cuocere".
Lo stridio dei binari raschiati dal peso del viaggio una cicca va un fumo, lasciando intatto il paesaggio, il biglietto pagato con i tuoi pochi risparmi stai andando via, e non sai se ritorni
Nel cuore la speranza di assaporar la vita negli occhi, gli occhi tristi di chi te l'ha donata. Il primo groppo sordo nella gola di tuo padre, le lacrime grondanti nelle gote di tua madre.
Nelle colline il grano, con germogli di spiga accarezzate dal vento, ondeggiante ti saluta. In lontananza il mare complice di giovinezza, che ti accompagnerà verso la nuova vita.
Con gioia malinconica metti alle spalle ciò che è stato, con speranza dubbiosa affronterai i tuoi sogni. Chissà se sarà meglio, sognare o ricordare, ma la tua scelta è tua.... vivi ciò che vuoi vivere.
Prima Sircana, braccio destro di Prodi. Ora Marrazzo, governatore del Lazio. Per il centrosinistra non vuol proprio finire questo periodo di Trans...izione.
Ci sono quelle sere in cui vieni sommerso dai ricordi. Non sai perchè ti accade. Un motivo ci sarà, sicuramente ci sarà, ma non stai a cercarlo. Non hai voglia di render conto allo specchio o, chissà, hai paura di farlo. Non opponi resistenza, nessun ostacolo, a ciò che sta per arrivare. Lasci che arrivi, sperando sia un sorriso. Minuscoli pezzetti di una foto si avvicinano, ricomponendola, un pò sbiadita. Manca solo una canzone, quella canzone, per metterla a fuoco.
Il barattolo protegge dal mondo. Pericoli, bacilli, frastuono, ferite, tutto sta fuori. Nessun rischio. Nessuno sforzo. Dire quello che il mondo vuol sentirti e sentirsi dire. Fare quello che il mondo vuol vederti fare. Solo chi è tanto presuntuoso quanto demente può scegliere di spaccare il vetro, sapendo che questo costerà immensa fatica e continuo dolore. Ma un lago arancione di sangue e lacrime vale meno di una minuscola goccia di libertà. Così pensano i presuntuosi dementi, illudendosi sia vero. Ma se son presuntuosi l'illusione è, per loro, realtà: che presuntuosi sarebbero altrimenti? Ma sì, mi ci ficco pure io nel mezzo.
Archiviamo il primo sondaggio. Partecipazione straordinaria: ben 13, dico tredici, voti!!!! Alla faccia di Menheimer o Mannheimer, boh, non so come si scrive e, in fondo in fondo, non è che mi interessi più di tanto saperlo. Sarà contento Lei, committente, On. Bondi. Dovevate scegliere "IL MIGLIORE" tra questi: - Silvio Berlusconi - Berlusconi Silvio - L'attuale Capo del Governo - Il padrone di Mediaset - Colui che tiene al guinzaglio Emilio Fede - Sono tutti straordinari Due votanti hanno scelto Silvio Berlusconi. Gli altri votanti, ben 11, nonostante notti insonni, pianti, convulsioni, lanci della monetina, telefonate al Mago Verno Ladro, non son riusciti a scegliere tra tanta magnificenza. Ora non mi resta che predisporre il prossimo sondaggio. Vi prego: non partecipate così numerosi, potreste mandare in tilt il contavoti!
Un albergatore fiorentino, stufo delle persone che orinano davanti al suo hotel, ha realizzato un video utilizzando le immagini delle telecamere fisse presenti davanti all'hotel.
Hai appena saputo che tua suocera verrà a stare un mese a casa tua? Che porterà pure il suo smorfioso Yorkshire?
Che la tua squadra del cuore ha perso il derby per un rigore inesistente al 95'? Che i tuoi colleghi, per mesi, ti sbeffeggeranno per questo?
Che per il giorno in cui dovresti partire per la Polinesia è previsto uno sciopero degli assistenti di volo?
Che tua moglie ha appena distrutto la fiancata della tua nuova auto?
Che le azioni in cui avevi investito tutti i tuoi risparmi sono crollate del 99%?
Che hai il colesterolo alto quanto l'Everest e dovrai, per mesi, mangiare lattuga, solo lattuga?
Che l'aver sognato che c'erano i ladri in casa non era un sogno?
Ok, cerca pure la pistola che tieni, sempre carica, nel comodino, tanto i ladri non l'hanno portata via.
Ma se non la trovassi perché tuo figlio l'ha appena presa per giocare in giardino con gli amici, a Guardie e Ladri, non ti preoccupare. Rilàssati: che sarà mai?
Metti le cuffie e clicca, un pò di Musica ti aiuterà. Relax...
(Le cuffie, oltretutto, ti preserveranno dai fastidiosi rumori provenienti dal giardino: spari, urla e sirene).
Quattro voci straordinarie. Si potrebbe dire che "non stanno né in cielo né in terra". Sulla terra, di sicuro, non ci sono più. Purtroppo. Dentro me, si, per sempre. Per ora, anche su YouTube.
Barcellona, mattinata estiva. Cammino, immerso nel caos della Rambla, un pò infastidito dal brusio turistico. Meglio deviare in qualche stradina secondaria, per respirare aria più vera, più indigena, più tante cose. Tante auto, dovrò cogliere l'attimo per attraversare la carreggiata. Osservo a destra, osservo a sinistra....un colpo al cuore. Al mio fianco un ragazzo, 20/25 anni, seduto su una sedia a rotelle. Sulla spalliera, un grande numero giallo: 46, il numero di Valentino. Che grinta, che voglia di vivere, che lezione per noi smidollati.
Padre, ti sembrava il caso di mandarci un altro figlio? Non potevi aspettare almeno un altro pò? E se proprio dovevi, non potevi mandarcelo umile come l’altro? Comunque perdona noi uomini e la nostra miseria: il primo, 2000 anni fa, è stato messo in croce da toghe bianche e Impero, questo da toghe rosse e Repubblica.
Un bambino, per gioco, sgancia i cavi che tenevano ancorato il pallone aerostatico che il padre stava costruendo. Il pallone si libra nell'aria, il bimbo sparisce nel nulla. Una nazione (e non solo) col fiato sospeso per la sorte del bambino, l'aviazione mobilitata per tentare il difficile salvataggio. Il pallone, forse stufo di tanta attenzione, decide di atterrare. Nessuna traccia del bambino. Grande preoccupazione, ipotesi su ipotesi finchè si scopre che il bimbo, evvivaddio, non era sul pallone ma nascosto in casa per paura d'esser punito. Mi chiedo se a qualcuno sia venuto in mente di dire ai genitori di girare per la casa dicendo, ad alta voce: "Cucciolo, un signore ha agganciato il pallone dal suo elicottero e ce l'ha riportato. Vedessi che meraviglia, nel cesto c'è una cicogna con i suoi pulcini. Abbiamo preparato la pappa, vuoi dargliela tu?" Oppure, conoscendo gli idoli del bimbo (ad esempio Superman): "Superman ci ha riportato il pallone. Gli abbiamo parlato di te e ti vuol conoscere. Sbrigati ad uscire che deve andare via, ha tante persone da aiutare". Un bambino di 6 anni avrebbe resistito alla tentazione di uscire? Non credo... Ma sarebbe stato troppo banale: vuoi mettere tenere incollati milioni di sguardi davanti agli schermi?
Questo brano rappresenta, per me, qualcosa di unico. Ogni volta che lo ascolto mi rapisce, mi trasporta in un'altra dimensione. Malinconico, ma di malinconia dolce si tratta; quella che dà tristezza gioiosa, che crea un senso di vuoto che, anzichè inquietare, appaga. Difficile da spiegare...
Mattinata di riposo. Ti affacci alla finestra per rubare al cielo i raggi di un sole ancora estivo, per carezzare l'anima coi tenui colori autunnali offerti dalle colline. Ti senti appagato, sei felice di esistere, di far parte di questa sinfonia.
SSPPLLAATT.....
Maledetto piccione! Viste le premesse, oggi sarà proprio una giornata di cacca.
A pensarci bene son stato davvero fortunato: fosse stato un condor a riposarsi sul cornicione di casa?
(Spesso basta un piccolissimo pensiero per cambiare la prospettiva)
Non avercela con la vita, abbandonala senza rancore Non abbiamo che la vita, non ne abbiamo che una Non c'è che oggi, è "l'adesso" che conta Ogni istante che si vive è un istante che si ruba
Quando non si ha che un alito di vita, lo si dona a qualcuno
Non avere un Blog significa essere Out. Ed io non voglio essere Out.
Sono già Outista, Outistico, Outarchico. Outoreferenziale, un pochino. Outoritario, no, Outorevole, magari. Outoctono, boh... che significa? In quanto preda ambita dalle zanzare, mio malgrado, devo diventare Outanoso. Ma Out, no, propio non mi va di esserlo o di diventarlo.
Allora devo trovare un buon motivo per giustificare a me stesso l'apertura di un blog.
Scarto: "Potrò esternare la mia arte", patetico. "Potrò esprimere al mondo il mio pensiero" perchè chegglieneppuòffregarealmondodelmiopensiero? "Saprò come trascorrere il tempo seduto nella tazza del WC, per ingannare l'attesa", capita di rado, il blog morirebbe d'inedia.
Che cavolo posso inventarmi per convincer me stesso?
Idea geniale, son proprio un Grande (non aggiungo il sostantivo per pudore). Attraverso il blog potrò comunicare con me stesso, dirmi cosa penso, cosa provo. Che sia la volta buona che riesca a capire qualcosa di me?
MISSIONE COMPIUTA! Mi sento Outorizzato da me stesso. Eccomi, raggiante: per una volta nella vita posso affermare : "Evviva, sono arrivato al primo post".